Anello di Sarizzola

Region: Italy

Route type: Other
Total climb: 1,971.78 ft

Anello di Sarizzola Escursione facile e breve, verso uno dei punti panoramici della zona, il Monte San Vito, spartiacque tra Val Grue e Valle Ossona, da cui si gode un panorama a 360 gradi sulla Pianura Padana fino alle Alpi e sull'Appennino ligure-piemontese. Partenza da Costa Vescovato, raggiungibile da Tortona prendendo la provinciale per Castellania, in direzione di Sarizzola, quindi sterrata veloce fino a imboccare il colletto da cui parte un bel sentiero verso la vetta del Monte San Vito, con alcuni divertenti e impegnativi tratti sconnessi. Dopo la meritata sosta ristoratrice in cima al monte, caratterizzato dalle balze rocciose di arenaria che spuntano dal terreno sabbioso, discesa ancora lungo un divertente sentiero, con il primo tratto in comune con l’andata e in seguito deviazione lungo il sentiero 138, che si abbandona arrivati a uno spiazzo erboso, per prendere una stretta traccia prativa, che riporta in pochi minuti alla strada bianca che riporta velocemente al colletto sotto il Monte San Vito. Ora si prende un sentiero che taglia nel bosco per ritornare sulla carrozzabile, in prossimità di una costruzione sulla sinistra la si abbandona per riprendere una stretta traccia che riporta alla strada bianca nei pressi di un maestoso calanco. Lo si aggira da dietro, prendendo una traccia in salita e poi in divertente discesa, che riporta alla sterrata percorsa all’andata in salita, costeggiando le sorgenti dell’Ossona. Rientrati a Sarizzola, si prende la stradina a destra, all’inizio cementata e poi sterrata, che scende rapidamente, alla fine in piano si attraversano alcuni guadi, poi si prosegue in falsopiano in mezzo a campi coltivati, rientrando con un ‘ultima rampa in salita su fondo sassoso all’abitato di Costa Vescovato. Anello di Sarizzola Sviluppo Costa Vescovato-Sarizzola-Monte San Vito-Sentiero 138-Sorgenti Ossona-Sarizzola-Costa Vescovato Distanza Circa 15,2 km Dislivello Circa 500 m Difficoltà TC/BC+ (secondo scala MTB CAI) Partenza/Arrivo Costa Vescovato (Al) Periodo consigliato Tutto l’anno (con fondo asciutto)