Sentiero Serravalle - Colle Ratto

Region: Italy

Route type: Other
Total climb: 75.46 ft

Il percorso parte dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Serravalle Scrivia (228mt), percorre il breve tratto di Viale Stazione e poi svolta a sinistra in Via Berthoud per attraversare il paese fino a giungere in Piazza XXVI Aprile, comodo punto di attestazione veicolare. Il cammino prosegue in salita seguendo Via Cappellezza, allontanandosi in breve dal centro abitato e mantenendo la sinistra al bivio presente lungo la via. Il percorso abbandona l’asfalto e procede su una carrozzabile sterrata costeggiando una cascina e giungendo alla Chiesetta Cappellezza (327mt): l’ambiente cittadino è oramai lontano e l’itinerario in poco tempo muta completamente, immergendosi nella pace dei pascoli e dei boschi. Il sentiero si inoltra nel versante boscato e poi devia a destra, salendo alla Cappelletta di Sant’Ambrogio (370mt), punto panoramico e area di sosta. Il percorso continua in salita tra le ginestre e poi si immerge nuovamente nel bosco, giungendo in breve sulla cima del Colle Ratto (379mt), dove incrocia il sentiero 299.