CAI - Sentiero 530: Vertova - Cavlera - Monte Alben

Region: Italy

Route type: Other
Total climb: 1,282.81 ft

Zona orobie: Val Vertova Difficoltà escursionistica: EE: Escursionisti Esperti Tempo andata: 04:00 Tempo ritorno: 03:30 Da Piazza Vittorio Veneto (Vertova), si imbocca via monte Grappa che sale ripida fino a sfociare sulla carrabile per Cavlèra, vicino al monumento degli alpini. Si prosegue per circa 400 m fino all’imbocco, sulla destra, di una mulattiera che ci riporta sulla strada. Al primo tornante si incontra di nuovo la mulattiera fino ad un bivio della strada, dove è situata una fontanella (Albe). Ora il sentiero sale ripido sulla sinistra nel bosco ed in breve giunge ai prati della Crus de Grom, vero belvedere su tutta la valle e sulle Orobie. Il sentiero passa fra due baite ed entra in un boschetto di betulle e faggi e, continuando per verdi pascoli, giunge infine alla chiesa di Cavlèra, dove si raccorda con il sentiero 518. Si prosegue su carrareccia e poi su sentiero fra i prati fino alla località Masù (lapide a ricordo dei soci del GAV), dove entra nel bosco e quindi sale fino al passo Blìben. Un breve strappo, un falso piano e poi si raggiunge un’erta salita che porta alla sella del Sègredont. Si prosegue in continuo saliscendi fino allo stupendo passo di Pradaccio, dove sorge il bivacco Testa. Qui ha inizio la parte più spettacolare del percorso, prima con un ripido strappo al di sopra del bivacco, lungo la cresta tra la Val Vertova e la Val del Riso, poi per la salita prativa fino al Passo dei Campelli. Dopo una breve discesa sul versante della Val Vertova, si sale ripidamente in un ambiente dolomitico. Torrioni e pinnacoli ci accompagnano fino allo spartiacque Val Serina - Val Seriana, dove si innesta con il sentiero 525. Si segue il crinale fino alla Croce in vetta al Monte Alben.