SENTIERO STAZZANO – CA’ DEL BELLO

Region: Italy

Route type: Other
Total climb: 885.83 ft

Il percorso parte in piazza Risorgimento, in corrispondenza della sede del Municipio e della scuola elementare di Stazzano, dove è presente anche una bacheca informativa; si imbocca Via Umberto I e si svolta immediatamente a destra per risalire la scalinata che aggira l’oratorio della chiesa del paese. Si continua a salire su asfalto, costeggiando le mura del castello di Stazzano fino a giungere all’imbocco di una mulattiera che si inoltra in un bosco di robinia (Robinia pseudoacacia) frammisto a rovere (Quercus petraea); si risale dolcemente il versante e si oltrepassano due piccole aree attrezzate per la sosta fino a giungere nei pressi di Villa Erizzo, nel cui giardino si ergono due splendidi esemplari di sequoia. Allo sbocco sulla strada asfaltata si prende a destra e al successivo bivio si tiene la sinistra; giunti nei pressi di due piccole cappellette poste l’una di fronte all’altra si gira nuovamente a sinistra su una carrareccia sterrata, proseguendo in lieve salita. Dopo aver superato un tornante, si abbandona la carrareccia per imboccare il sentiero che sale sulla destra tra i cespugli e che porta fino ai piedi del Santuario della Madonna di Monte Spineto (con una breve deviazione si può visitare il Santuario e godere di una bellissima vista panoramica sul territorio circostante). Il sentiero 200 prosegue invece in discesa tra ginestra (Spartium junceum) e orniello (Fraxinus ornus) fino ad ritornare sulla carrareccia che porta alla sella della Bocca del Lupo (mt. 387), dove si incrocia il sentiero 203, proveniente da Vignole Borbera. Si prosegue sulla mulattiera, superando una piccola sorgente e, mantenendo la destra, si incomincia a risalire il versante; si oltrepassa un bel casolare abbandonato e al termine della salita si svolta a sinistra all’altezza dei ruderi di una piccola costruzione in pietra. Il percorso incomincia a scendere sul versante boscato tra esemplari di rovere e castagno (Castanea sativa) fino a raggiungere un tratto di crinale panoramico all’altezza della cascina Psina; continua in salita nel bosco e giunge un’altra volta sulla linea di crinale per arrivare alla masseria Rughé, punto di riferimento dei partigiani durante la seconda Guerra Mondiale. Oltrepassata la masseria, al successivo bivio si svolta a sinistra e si incomincia a scendere sul versante, giungendo al bivio Campolungo (mt. 450), dove si incrocia il sentiero 206 proveniente dal paese di Vargo. Si prosegue a mezza costa nel castagneto fino a raggiungere il Santuario di Cà del Bello (mt. 495), punto panoramico sulla val Borbera, nei cui pressi si trovano gli innesti del sentiero 205, che conduce a Vargo e del sentiero 204, che scende a Borghetto Borbera.